Uragano Milton devasta la Florida, vittime e distruzione

- L'uragano Milton, definito "la tempesta del secolo", ha toccato terra vicino a Siesta Key, sulla costa occidentale della Florida, causando devastazioni senza precedenti. Preceduto da numerosi tornado, l'uragano ha portato venti che hanno superato i 200 km/h e piogge torrenziali, lasciando dietro di sé una scia di distruzione. La tempesta, inizialmente di categoria 5, è stata declassata a categoria 3 al momento dell'impatto, ma ciò non ha impedito che causasse danni ingenti e vittime.

Sulla costa orientale, uno dei 19 tornado generati da Milton ha provocato un numero imprecisato di vittime, mentre le immagini di un tornado che si abbatte sulla strada hanno fatto il giro del mondo, mostrando la potenza distruttiva della tempesta. Nel corso della giornata, sono stati avvistati tornado anche in altre zone dello Stato, con il Servizio meteorologico nazionale che ha emesso un totale di 133 avvisi di tornado: Miami e Tampa hanno registrato 49 avvisi ciascuno, mentre Melbourne ne ha emessi 35.

Tra i danni più significativi, si segnala il tetto dello stadio di Tampa, sede della squadra Tampa Bay Rays, strappato via dai venti impetuosi. L'uragano ha colpito duramente anche la zona di Siesta Key, dove ha scaricato tutta la sua potenza prima di essere declassato a categoria 2. Le autorità locali hanno riferito che oltre 2 milioni di persone sono rimaste senza energia elettrica, mentre si contano già le prime vittime.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva lanciato un allarme alla popolazione, esortando i cittadini a seguire gli ordini di evacuazione, definendo la situazione una questione di vita o di morte.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo