Zan (Pd): Riarmo? "Piano Von Der Leyen non è per difesa comune ma per 27 nazionalismi" 16 marzo 2025 "Il Pd in realtà non si è…
Leggi
Altre informazioni:
Si dice che l’uomo non impari dalla storia, ma possiamo aggiungere che, probabilmente, non impara nemmeno dalle storie. Sì, perché davanti ad uno scenario…
Leggi
Il dilemma davanti alla guerra scatenata da Putin Europa: riarmo o equilibrio? La mia incertezza davanti a un bivio storico. Non so cosa pensare. Davvero. Leggo analisi…
Leggi
Vi racconto la babele dei fondi Ue per la difesa Cosa fa l'Europa per la difesa in attesa di ReArme Europe. Estratto da Appunti di Stefano Feltri. Molti che non seguono i complessi dibattiti sulla difesa nel dettaglio possono essere confusi dal dibattito sulla difesa comune o il riarmo e allora proviamo a fare ordine. La distinzione riguarda soprattutto le risorse da usare: non c’è alcun esercito europeo e non c’è modo di fare operazioni militari europee, il coordinamento tra Paesi europei nella difesa è soprattutto…
Leggi

Il generale francese Charles de Gaulle riteneva che le alleanze internazionali fossero contingenti per definizione e che la garanzia della…
Leggi

Non sono un esperto di relazioni internazionali, né di questioni militari. Né di geo-politica. Sulla guerra in Ucraina non sono intervento quasi mai, e quando l’ho fatto è stato più per porre domande ed esprimere…
Leggi

Una opzione difensiva europea esiste già con la Nato ma non basta senza l'”ombrello USA” che ci ha protetto per 80 anni e ora in chiusura. A…
Leggi

Gli scienziati si uniscono per opporsi alla recente proposta di riarmare l’Unione Europea. Hanno pubblicato “Scienziati contro il riarmo – Un manifesto” e invitano scienziati, ingegneri, professionisti del…
Leggi

Il piano dell'Unione Europea ReArm Europe, che si prefigge di rinforzare la difesa dei Paesi dell'Ue e non di stabilire un esercito europeo, rappresenta un primo passo…
Leggi

– Giorgio Gori, lei è tra i dieci europarlamentari del Pd che hanno votato a favore della risoluzione al piano di Ursula von der Leyen. Il Pd, quasi…
Leggi

L’Unione europea sta dimenticando le sue priorità. Già l’esperienza drammatica della pandemia aveva rivelato le debolezze della Ue. Era evidente a chiunque – anche ai più…
Leggi

Difesa comune non equivale a militarizzazione. Vuol dire essere consapevoli delle proprie responsabilità e della necessità di costruire una sicurezza che non sia delegata ad altri. C’è una differenza…
Leggi

Una Europa amata fino ai denti! Amata per difendere e salvaguardare il “nonfine” che l’unisce al resto del mondo, sessanta nazioni in…
Leggi

Il Parlamento europeo ha dato il proprio benestare al piano “Rearm Europe”, proposto dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, sostenendo che le risposte ai rischi e alle minacce…
Leggi

«Nel dibattito politico infuocato sul riarmo europeo hanno fatto discutere le cifre del professor Cottarelli neo entrante nella squadra degli editorialisti del Corriere della Sera»: introduce così la nuova puntata della sua rubrica…
Leggi

Il piano ReArm Europe, approvato recentemente dal Parlamento Europeo, ha suscitato un acceso dibattito politico e finanziario…
Leggi

La manifestazione del 15 marzo “Una Piazza per l’Europa" è un momento cruciale per abbattere i tabù sulla difesa europea. Bisogna esserci…
Leggi

(di Michele Nones, IAI) La competizione globale ha cambiato forma e tono, imbarbarendosi e dimenticando persino il linguaggio di ogni civile confronto. Gli impegni…
Leggi

L’Europa, fra strategie di difesa, il piano per il riarmo dell’Unione europea, la manifestazione di domani nelle piazze…
Leggi

La debacle della segretaria del Pd al Parlamento Ue, dove nessuno del suo partito ha votato no al riarmo, è dovuta anche alla…
Leggi

Politica, tensione tra i partiti sul riarmo In Italia continua la tensione tra i partiti dopo la spaccatura sul voto per il riarmo europeo. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile…
Leggi

Dopo la spaccatura della delegazione Pd a Strasburgo, di cui fa parte come indipendente, Lucia Annunziata, in…
Leggi

L’Ue ha cercato soluzioni alternative alle armi? Si potrebbe partire ad esempio dal pensiero di Silo
Di Antonella Galetta Da circa due settimane stanno arrivando immagini e informazioni su ciò che i leader mondiali stanno…
Leggi

Oggi vi voglio parlare delle follie di questa Unione Europea – dalla quale prima usciamo e meglio è – sempre in tema di riarmo…
Leggi