Uragano Milton devasta la Florida

- L'uragano Milton, definito "la tempesta del secolo", ha toccato terra nella serata del 9 ottobre a Tampa Bay, nella Florida sudoccidentale, portando con sé venti devastanti che hanno raggiunto quasi 200 km orari, piogge torrenziali e inondazioni fino a 4 metri. La tempesta, classificata di categoria 3 su 5, è stata preceduta da numerosi tornado che hanno ulteriormente aggravato la situazione.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lanciato un appello urgente ai cittadini delle zone più a rischio, esortandoli a seguire le indicazioni delle autorità locali e a evacuare immediatamente. "È una questione di vita o di morte", ha dichiarato Biden, sottolineando la gravità della situazione. Le autorità locali, infatti, hanno ripetutamente invitato la popolazione a lasciare le aree costiere e più esposte, e la fuga è già iniziata, con lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco.

Secondo i dati ufficiali, sono ben 5,9 milioni le persone che dovranno obbligatoriamente abbandonare le proprie abitazioni. L'uragano ha già causato danni ingenti e il peggio, avvertono le autorità, deve ancora arrivare. John Morales, noto meteorologo della rete Nbc6, si è emozionato fino alle lacrime mentre tentava di descrivere l'uragano Milton, definendolo "incredibile" e "orribile". Morales ha spiegato che la pressione è scesa di 50 millibar in sole dieci ore, un dato che evidenzia la potenza distruttiva della tempesta.

L'uragano ha colpito la contea di Sarasota con piogge intense e raffiche di vento che hanno superato le 120 miglia orarie, causando ulteriori danni e disagi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo