Tragedia in mare: il naufragio del veliero Bayesian

Il corpo di Hannah Lynch, figlia del magnate britannico Mike Lynch, è stato recuperato oggi dai sommozzatori. La giovane, descritta dai suoi amici come una "supernova, determinata, ostinata e divertente", era una studentessa modello. Dopo aver conseguito il diploma in una delle scuole britanniche più esclusive, si preparava a entrare all'Università di Oxford.

Il veliero Bayesian è affondato all'alba di lunedì 19 agosto al largo di Porticello, in provincia di Palermo. L'incidente ha causato la morte di sette persone, tra cui Mike Lynch e sua figlia Hannah, Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth, l'avvocato Chris Morvillo e sua moglie Nada, e lo chef di bordo Recaldo Thomas. Le operazioni di ricerca e soccorso, condotte dalla Guardia Costiera di Palermo, si sono concluse con il recupero del corpo dell'ultimo disperso, Hannah Lynch.

Le autorità italiane hanno avviato un'indagine per disastro e omicidio colposi. Il codice della navigazione prevede che, in caso di naufragio o incidente in mare, il proprietario dell'imbarcazione sia responsabile della rimozione di ogni possibile rischio per l'ambiente e del recupero del relitto. Il recupero del Bayesian richiederà diverse settimane, se non mesi, per essere completato.

Tra le vittime del naufragio c'è anche l'avvocato Chris Morvillo, noto per aver indagato sull'11 settembre. Poco più di due mesi prima della tragedia, Morvillo aveva scritto un messaggio su LinkedIn in cui ringraziava la moglie Neda e le figlie Sabrina e Sophia per il loro supporto. Il messaggio, che esprimeva grande felicità per il successo professionale raggiunto, assume ora un significato tragico alla luce degli eventi successivi.

La famiglia Lynch ha espresso gratitudine all'Italia per gli sforzi compiuti nelle operazioni di ricerca e soccorso. La tragedia ha lasciato un segno indelebile nelle vite dei sopravvissuti e delle famiglie delle vittime, che ora devono affrontare il difficile compito di elaborare il lutto e ricostruire le proprie vite.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo