Secondo i dati presentati da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, la sanità pubblica italiana sta affrontando una crisi senza precedenti, causata da tagli sistematici…
Leggi
I dati della Fondazione Gimbe su medici e personale sanitario in Friuli La sanità del Friuli Venezia Giulia è ai vertici in Italia per numero di…
Leggi
La sanità italiana sta affrontando una crisi senza precedenti, con una perdita complessiva di oltre 28 miliardi di euro in 11 anni. Più della metà di questa cifra…
Leggi
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sta affrontando una crisi del personale senza precedenti, con perdite finanziarie che superano i 28 miliardi di euro nel periodo 2012-2023…
Leggi
La mancanza di medici dipendenti delle Asl in Sardegna e la crisi sanitaria non emergono dai dati numerici, secondo un report della Fondazione Gimbe. Nonostante…
Leggi
Da poco la prestigiosa Fondazione Gimbe – Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, ha diffuso i dati relativi ai dipendenti della Sanità Pubblica. In Umbria, come già era emerso dal precedente rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale pubblicato a ottobre scorso, c’è una presenza del personale sanitario che supera la media nazionale ma la spesa pro-capite per il personale dipendente nel 2023 è stata più alta.
Leggi
In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla…
Leggi
La carenza di personale medico e i problemi della sanità in Sardegna, non si riscontrano se si confrontano i numeri con la media italiana delle spese per il settore. La Fondazione Gimbe…
Leggi
L'analisi della Fondazione Gimbe parla chiaro: l'Alto Adige spende più di tutti per il personale sanitario. Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, la più alta in Italia, più del doppio della media italiana (672 euro) e di molto al di sopra della seconda classificata, cioè la Provincia di Trento, che ne ha spesi in media 959.
Leggi
In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità pubblica diffusi oggi dalla fondazione Gimbe. Nel 2022, la regione poteva contare su 8,5 unità di personale dipendente del Ssn ogni 1.000 abitanti, a fronte di una media italiana di 11,6. In Campania la spesa pro-capite per il personale dipendente nel 2023 è stata di 559 euro, contro una media nazionale di 672 euro.
Leggi
Visualizzazioni 52 In Campania il personale del servizio sanitario nazionale è fortemente inferiore alla media nazionale. Lo confermano i dati sui dipendenti della sanità…
Leggi
Crisi senza precedenti per il il personale sanitario in Italia. A confermarlo arrivano anche i dati forniti dalla Fondazione Gimbe in audizione alla Commissione…
Leggi
L'allarme della Fondazione Gimbe: «La carenza di professionisti e l'abbandono del Ssn sono alla base delle liste di attesa interminabili e dei pronto soccorso affollati» La sanità pubblica italiana sta affrontando una «crisi del personale sanitario senza precedenti», che ha portato negli ultimi undici anni a oltre 28 miliardi di euro persi, di cui più della metà nel solo periodo 2020-2023. A…
Leggi
"Se la spesa per il personale dipendente si fosse mantenuta ai livelli del 2012, quando rappresentava circa un terzo della spesa sanitaria totale, negli ultimi 11 anni il personale…
Leggi
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano è alle prese con una crisi senza precedenti del personale sanitario, segnata da una perdita complessiva di oltre…
Leggi
Il Ministero della salute ha pubblicato il rapporto con tutte le cifre sul personale sanitario in Italia. I dati sono riferiti al 2022. La situazione che emerge è di un settore in…
Leggi
Imagoeconomica Errori di programmazione, definanziamento e dinamiche recenti sbagliate che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Servizio sanitario…
Leggi
Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando "una crisi del personale sanitario senza precedenti", in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più…
Leggi
Ore 14.20 - Aula Commissione Affari sociali Mercoledì 8 gennaio, la Commissione Affari sociali della Camera ha svolto le seguenti audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie: Ore 14.20 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE; Ore 14.40 Paolo Notaro, direttore della SC Terapia del dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano; Ore 14.55 Luigi Maria Terracciano, professore ordinario di Anatomia…
Leggi