Ursula von der Leyen, un altro mandato alla Commissione europea

Ursula von der Leyen, candidata tedesca, è stata rieletta alla guida della Commissione europea con 401 voti. Il sostegno è arrivato dal suo partito (Ppe), dai socialisti e dai liberali, permettendole di superare la soglia necessaria di 361 voti.

Nonostante la co-presidente dei Verdi, Terry Reintke, abbia affermato che né von der Leyen né il suo programma erano "verdi", ha deciso di dare il suo sostegno.

D'altra parte, Fratelli d'Italia, guidati da Giorgia Meloni, hanno deciso di non sostenere von der Leyen nel voto del Parlamento Ue per la sua riconferma. Questa decisione è stata presa dopo una serie di incontri tra Meloni e von der Leyen.

Meloni ha spiegato la decisione del suo partito in un video, sottolineando la coerenza del voto di Fratelli d’Italia. Ha anche rassicurato che la scelta non comprometterà il ruolo che verrà riconosciuto all’Italia dalla Commissione, né la collaborazione tra il governo italiano e la Commissione europea, già dimostrata su molte materie, come ad esempio la migrazione.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo