Lollobrigida: Dazi? "Mettere in crisi relazioni commerciali può minare altri tipi di rapporti" 24 marzo 2025…
Leggi
Approfondimenti:
Sassari Decine di migliaia di bottiglie di Cannonau e Vermentino sono bloccate a Livorno: «Una cosa è certa, i danni sono già…
Leggi
Napoli, 24 mar. – La cosiddetta ‘guerra dei dazi’ “ci spaventa perché abbiamo un settore dell’esportazione che è molto forte e dobbiamo stare attenti. Dobbiamo capire quali…
Leggi
“Parole nette di Mattarella su dazi? Condividiamo questo tipo di impostazione, specialmente se i mercati sono aperti e senza dazi tra nazioni che hanno valori comuni, come con gli Stati Uniti. Abbiamo necessità come Europa, e come Stati Uniti, ma questo…)
Leggi

Lollobrigida: sui dazi ragionare su una politica comune tra alleati Roma, 24 mar. Sulla questione dei dazi bisogna "ragionare su una politica che sia comune tra…
Leggi

“I dazi preoccupano i produttori di vino senese. Ma è evidente che anche le sole minacce hanno già portato a conseguenze negative nei rapporti commerciali fra Italia (ed Europa) e Stati…
Leggi

Roma, 24 mar. – “I dazi preoccupano i produttori di vino senese. Ma è evidente che anche le sole minacce hanno già portato a conseguenze negative nei rapporti commerciali fra…
Leggi
Di Redazione | 24 Marzo 2025 alle 12:30 Una lettera aperta indirizzata ai Ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura), Antonio Tajani (Esteri) e Adolfo Urso (Made in Italy) per chiedere attenzione e sostegno per le imprese vitivinicole del territorio sulla questione dei dazi minacciati dal Governo Trump che potrebbero incidere fino al 200% del prezzo del vino, stando alle ultime notizie. È in sintesi il contenuto della missiva partita…
Leggi

«Adesso è tutto fermo, perché gli importatori hanno paura ». Lallarme sulla situazione del vino negli Stati Uniti arriva direttamente da Micaela Pallini…
Leggi

Roma, 24 mar. – Sulla questione dei dazi bisogna “ragionare su una politica che sia comune tra paesi alleati e con gli Stati Uniti come Unione Europea dobbiamo avere la capacità…
Leggi

ROMA Ettore Prandini, classe 1972, di Leno, Brescia, mastica la politica da quando era bambino: suo padre Giovanni fu ministro…
Leggi

Dazi Usa: anche le aziende del Fermano monitorano la situazione, cautela e possibili scenari futuri AZIENDE - L'analisi di…
Leggi

Torino e il Piemonte temono i dazi di Trump. Ma soprattutto vedono come fumo negli occhi la confusione e l’incertezza che regna in questi giorni scanditi da annunci…
Leggi

Non si sa ancora chi colpiranno. Non si sa ancora che portata avranno. Ma un risultato i dazi di Trump lo hanno già avuto: scatenare una corsa…
Leggi

– "Non seguo molto la politica e ancora non mi è molto chiaro cosa voglia fare Donald Trump con i dazi. Certo è che se le tasse dovessero…
Leggi

«Il 2 aprile sarà il giorno della liberazione dell’America». Dai prodotti made in Italy, tanto per cominciare. Se alle parole dovessero seguire i fatti, l’altisonante proclama lanciato da Donald…
Leggi

I dazi decisi dagli Stati Uniti di Trump potrebbero avere un impatto, in Italia, su settori come "l’automotive o quello degli articoli di lusso, sull’alta gamma". Il…
Leggi

I produttori di vino pugliesi sono sempre più preoccupati per la guerra sui dazi. E a rendere la situazione ancora più…
Leggi

– Albana, Sangiovese, Trebbiano. L’ombra scura dei super dazi di Trump rischia di far sparire il meglio del vino nostrano da scaffali e ristoranti degli Stati Uniti…
Leggi

I primi segnali ci sono stati subito dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni. Uno dopo l’altro, i prodotti italiani hanno cominciato a esser spediti…
Leggi

– Altro che ombra a stelle e strisce che incombe minacciosa. I dazi trumpiani sono già una scure pesante per le aziende del…
Leggi

Sarà il 2 aprile il D Day per i dazi. È quella la data in cui gli Usa, guidati dal presidente Trump, potrebbero…
Leggi

«Prima ancora che Trump si insediasse alla Casa Bianca, il mio principale cliente americano mi ha sollecitato di anticipare i tempi della consegna prevista per i prossimi…
Leggi

«Tutti i nostri associati hanno ricevuto dagli importatori la richiesta di sospendere le spedizioni perché non…
Leggi

In attesa di capire se una trattativa tra le due sponde dell'Atlantico servirà a scongiurare i nuovi dazi minacciati da Donald Trump sui cosiddetti…
Leggi

Secondo alcuni studi, il comparto del Made in Italy più a rischio di ripercussioni è quello agroalimentare, con alcune produzioni di qualità maggiormente a rischio…
Leggi

MILANO – “Nel 2023 la nostra industria manifatturiera ha fatturato circa 1.200 miliardi di euro e ha esportato prodotti per 650…
Leggi

Gli Stati Uniti sono il secondo mercato di sbocco del made in Italy, e quello che è cresciuto di più rispetto al pre pandemia. Le nostre…
Leggi

, la Toscana si conferma una delle regioni italiane più attive nel commercio internazionale. La sua economia potrebbe risentire pesantemente dei dazi…
Leggi

MILANO – I nuovi dazi di Trump rischiano di penalizzare maggiormente le regioni del Sud. È quanto mette in evidenza un’analisi…
Leggi

Dazi e controdazi: a che punto siamo con le tariffe imposte dagli Stati Uniti di Donald Trump e le contromisure dell’Unione europea? Quali…
Leggi

Sebastiano Luperto, difensore del Cagliari, ha rilasciato un’intervista toccante. Tra passato e…
Leggi