Sabotaggio ferroviario in Francia durante le Olimpiadi

Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha fornito un aggiornamento sulla situazione dei treni dopo un recente attacco alla rete Tgv.

Oggi, il traffico è tornato alla normalità sul TGV Est, permettendo ai viaggiatori di riprendere i loro spostamenti. Tuttavia, sui TGV Nord e sui TGV Atlantique, che servono sia la Bretagna che il Sud-Ovest, la situazione è ancora critica. Circa il 70% dei treni sono in funzione, ma a causa dell'uso di linee ferroviarie classiche, i passeggeri possono aspettarsi ritardi di una o due ore.

Questo sabotaggio ha causato ulteriori disagi durante le Olimpiadi, un evento già segnato da critiche e controversie. Il presidente francese Emmanuel Macron è stato accusato di aver fallito nel gestire la situazione, con il Paese nel caos e senza un governo stabile.

Circa 50 investigatori stanno lavorando per trovare chi ha attaccato le linee dell'alta velocità in quattro punti della Francia con incendi dolosi, furti e tagli di cavi nelle cabine di scambio. Gli investigatori stanno seguendo la pista della Borgogna, grazie alla testimonianza dei ferrovieri che hanno messo in fuga gli attentatori a Vergigny. La polizia scientifica ha raccolto alcuni elementi, come bottiglie riempite di benzina, nei punti dove è avvenuto il sabotaggio.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo