Napoli primo, Conte, l’arte di cambiare passando per uno che non cambia

- Antonio Conte, noto per la sua capacità di trasformare le squadre che allena, sta gradualmente portando il Napoli di Aurelio De Laurentiis verso nuovi traguardi. Non si tratta di un esproprio, bensì di una staffetta, come avrebbe detto Osvaldo Bagnoli, l'artefice del miracolo Verona: "il terzino faccia il terzino". In altre parole, il presidente deve fare il presidente. La scorsa stagione, De Laurentiis ha invaso mercati e territori non suoi, con risultati disastrosi: tre allenatori (Rudi Garcia, Walter Mazzarri, Francesco Calzona), un decimo posto in classifica e nessuna qualificazione europea.

Oggi, il Napoli è primo in classifica, e l'entusiasmo è palpabile. Corrado Ferlaino, il presidente dei primi due scudetti, ha espresso il suo apprezzamento per Conte, definendolo capace di regalare un altro sogno ai tifosi. Ferlaino, che ha scritto pagine importanti della storia del Napoli, ha sempre mantenuto l'entusiasmo di un giovane tifoso. Dopo essere uscito dal calcio nel 2002, è tornato allo stadio dedicato a Maradona solo una volta, nel 2021, su invito di De Laurentiis, per ammirare la statua di Diego donata da Stefano Ceci.

Il Mattino, uno dei principali quotidiani napoletani, ha dedicato la prima pagina al Napoli di Conte, con il titolo "Fateci sognare". La vittoria contro il Monza è stata vista come il vero punto di ripartenza dopo una stagione difficile. Francesco De Luca, giornalista de Il Mattino, ha sottolineato come la gara contro il Monza abbia mostrato un aspetto del Napoli di Conte che incoraggia le speranze della squadra, del tecnico e del presidente.

Il Napoli di Conte sembra aver trovato la giusta direzione, con una squadra che, nonostante le difficoltà passate, sta dimostrando di avere il potenziale per raggiungere grandi traguardi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo