Il manifesto del 4 dicembre 2024 In Siria è «guerra mondiale». Raid russi su Idlib, centinaia di morti negli scontri, civili in fuga. E il conflitto si estende: anche le forze curde contro Damasco…
Leggi
I jihadisti hanno preso il controllo di Khan Sheikhoun: macerie circondano lo svincolo della strada tra Aleppo e Damasco - Ansa «Khayfin, abbiamo paura», ripete…
Leggi
I ribelli siriani controllano ormai la maggior parte di Aleppo e in rete è circolato un video che mostra i miliziani entrare in quello che si ritiene essere un palazzo di proprietà del presidente Bashar al-Assad. Il video mostra i ribelli intenti a esplorare diverse grandi sale di…)
Leggi
Da un lato, l’avanzata dei ribelli jihadisti in Siria perde vigore; dall’altro, crescono i timori per un’escalation del conflitto che vede sempre…
Leggi
Di Beppe Boni ROMA A quattro giorni dalle fiammate di rivolta in Siria con le diplomazie di mezzo mondo che si agitano senza avere i tasti esatti da premere, i ribelli…
Leggi
La situazione sul campo continua a peggiorare per il regime siriano e i suoi protettori alzano il livello della minaccia. Mosca e Teheran hanno mandato a Damasco…
Leggi
I ribelli jihadisti filo-turchi sono "alle porte""di Hama, la quarta città della Siria. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh). Per tutta la giornata ci…
Leggi
"Attualmente siamo in un cessate il fuoco, sottolineo, un cessate il fuoco, non è la fine della guerra". Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benyamin…
Leggi
Siria, i ribelli conquistano località nella provincia di Hama 03 dicembre 2024 Roma, 3 dic. - Dopo aver conquistato ampie zone del Nord, i ribelli guidati dagli islamisti sono…
Leggi
Una guerra mai finita, che torna a far parlare di sé dopo anni di disattenzione generale. Il 27 novembre è stato un brutto risveglio per chi, erroneamente, considerava il conflitto in Siria un capitolo…
Leggi
Negli ultimi giorni Aleppo è stata travolta da un’ennesima ondata di violenza e oppressione. Le fazioni estremiste legate ad Al-Qaeda, armate e sostenute dalla Turchia, hanno preso il controllo della città…
Leggi
SIRIA Centinaia di combattenti filo-iraniani dell'Iraq sono entrati in Siria per supportare il regime di Bashar al-Asad contro i ribelli che hanno…
Leggi
Milano, 3 dic. Un lungo convoglio di auto che trasportano curdi siriani che evacuano la regione di Aleppo. verso aree sicure. In seguito all'assalto…
Leggi
La tregua tra Israele ed Hezbollah vacilla, ma al momento tiene nonostante nove persone siano state uccise ieri negli attacchi israeliani contro villaggi nel sud del Libano…
Leggi
Nelle prime ore della notte, due villaggi del sud del Libano sono stati bersagliati dai raid israeliani. I bombardamenti, che hanno avuto luogo nella regione di confine tra Libano…
Leggi
Il governo siriano, sostenuto da jet russi e dagli alleati tra le milizie filoiraniane, avrebbe impedito avanzate delle fazioni armate nella zona a nord della città…
Leggi
Cosa combinano Russia, Iran, Israele e Usa in Siria Che cosa sta succedendo in Siria. Il punto di Riccardo Pennisi L’abisso della Siria. Tanto tempo fa ho imparato che una “mise en abîme” è una…
Leggi
È ripartita l’offensiva dei ribelli contro il regime di Bashar al Assad. Hanno colto l’occasione fornita dal mutamento intervenuto nella situazione geopolitica della…
Leggi
Siria nel caos, Assad attacca Usa. Iran sostiene il regime Siria. Nel paese sono entrate milizie sostenute dall’Iran per aiutare le forze dell’esercito di Bashar Al-Assad che…
Leggi
A dare man forte alle deboli forze di Bashar Assad per fronteggiare l’avanzata dei ribelli islamisti ora arrivano anche le milizie irachene sostenute dall’Iran, entrate…
Leggi
Siria, i ribelli jihadisti conquistano l'aeroporto di Aleppo I ribelli che si oppongono al regime di Assad hanno preso il controllo dell'aeroporto militare di al-Nayrab ad Aleppo…
Leggi
Il tecnico azzurro gradirebbe l’arrivo del centrale argentino per rinforzare la retroguardia. Manna al lavoro sul mercato di gennaio. Il Napoli è alla ricerca di rinforzi…
Leggi